Olio per compressori - Olio per il vostro compressore
Perché l'olio per compressori è così importante?
Se lavorate con un compressore lubrificato a olio, il giusto olio per compressori è fondamentale per il funzionamento e la durata del vostro compressore. Un buon olio per compressori d'aria può garantire una migliore stabilità all'ossidazione e proteggere il motore dal surriscaldamento e dalla corrosione. L'olio lubrifica i pistoni all'interno dell'unità e riduce l'usura. I vostri utensili collegati, come chiodatrici, scalpelli o avvitatori a percussione, devono comunque essere lubrificati separatamente con l'olio. Questo aumenta la loro durata e riduce l'usura durante l'uso quotidiano.
Avete un compressore senza olio? Soprattutto nel settore medico, nell'industria alimentare o quando si lavora con vernici e altre sostanze sensibili, si utilizzano compressori oil-free. In questo caso, il giusto olio per compressori è irrilevante, poiché i compressori oil-free funzionano in modo diverso o con funzionalità adattate a seconda del tipo (compressore a pistoni, a vite, ecc.).
Olio per compressori per utensili ad aria compressa?
Vi consigliamo di lubrificare gli utensili speciali ad aria compressa a intervalli regolari con un olio per aria compressa adatto. Questo olio speciale può essere utilizzato a questo scopo. Con che frequenza e in che quantità si deve lubrificare? Dipende dalla frequenza di utilizzo del vostro utensile. Ad esempio, se la vostra chiodatrice pneumatica viene utilizzata solo una o due volte alla settimana, è sufficiente oliarla una volta prima e dopo il lavoro con qualche goccia di olio per aria compressa attraverso l'ugello del tubo. In questo modo proteggerete efficacemente il vostro utensile dall'usura e non avrete bisogno di un lubrificatore aggiuntivo.
Per informazioni dettagliate sulla corretta lubrificazione, consultate le istruzioni d'uso o l'elenco dei ricambi del vostro utensile pneumatico.
Raccomandazioni sull'olio per compressori a pistoni:
Nel frattempo, sul mercato esistono innumerevoli fornitori di olio per compressori. Pubblicizzano i valori migliori e confrontano proprietà come la stabilità all'ossidazione, la tendenza al coking, la volatilità dell'olio, la viscosità, il comportamento viscosità-temperatura e la protezione dalla corrosione o dall'usura. In questo caso, noi, in qualità di rivenditori specializzati in aria compressa, siamo guidati dall'esperienza pratica, ed è per questo che vi presentiamo i 2 oli più venduti dai nostri clienti:
Di quale olio per compressori d'aria ho bisogno?
Per rispondere a questa domanda in modo professionale, dovete dare un'occhiata più da vicino al vostro compressore e porvi queste tre domande:
- Ho un compressore senza olio o lubrificato con olio?
Poiché un compressore oil-free non richiede olio per compressori, questa domanda non è pertinente. Se possedete un compressore lubrificato a olio, potete passare alla seconda domanda. - Il mio compressore è a pistoni o a vite?
Ci sono importanti differenze da notare in questo caso: un compressore a vite è progettato per lunghi periodi di utilizzo, a differenza di un compressore a pistoni. Il processo del compressore, che viene lubrificato dall'olio del compressore, è quindi diverso. Nella nostra gamma di prodotti (qui sopra) troverete oli specifici per compressori a pistoni, compressori a vite o anche specifici per il produttore, come elencato nella domanda 3. - Di quale produttore è il mio compressore?
Spesso i produttori di compressori forniscono già il loro olio speciale. In questo caso vi consigliamo, come per la vostra auto, di fare il rabbocco con lo stesso olio per compressori (o con un altro olio della stessa qualità).
Nota sull'olio per compressori: non mischiate oli minerali e oli sintetici!
Come faccio a controllare il livello dell'olio del compressore?
A seconda del tipo di compressore, il livello dell'olio può essere letto in modo diverso. In particolare, i compressori a pistoni sono spesso dotati di un indicatore del livello dell'olio sull'unità. Questa spia dell'olio è solitamente una piccola apertura attraverso la quale potete leggere la tacca di livello minimo dell'olio del compressore. Se l'olio del vostro compressore è al di sotto di questo valore, dovete rabboccare con olio nuovo. È bene osservare attentamente questo punto, perché l'olio del compressore cambierà colore nel corso del tempo, passando da un sottile "olio per insalata" a un nero torbido. Ccome nel caso della vostra auto, esistono anche compressori dotati di un'astina di livello che potete utilizzare per leggere il livello dell'olio.
Come si fa? Basta estrarre l'astina e pulirla con un panno in modo che non rimangano residui di olio sull'asta. Poi immergerla ancora una volta nell'olio ed estrarla. Ora potete vedere esattamente se l'olio fresco è all'interno della tacca o se è al di sopra o al di sotto di essa.
Per essere sicuri di dove e come leggere il livello dell'olio del vostro compressore, vi consigliamo di consultare le istruzioni per l'uso del vostro compressore. Tutte le informazioni fornite dal produttore dovrebbero essere elencate in dettaglio.
Quando devo cambiare l'olio del mio compressore?
Per garantire al vostro compressore la migliore protezione possibile contro la corrosione e il surriscaldamento e per assicurare un funzionamento senza problemi, dovete cambiare l'olio del compressore a intervalli regolari. A causa di varie influenze dovute all'ambiente circostante l'olio e al processo del compressore, a un certo punto l'unità non può più essere sufficientemente lubrificata. Pertanto, dovete cambiare l'olio del vostro compressore a intervalli regolari.
La nostra regola approssimativa per la sostituzione dell'olio è la seguente:
Per i compressori a pistoni, almeno una volta all'anno, a seconda delle condizioni dell'olio e della frequenza di utilizzo. Se il vostro compressore viene utilizzato molto raramente, è sufficiente anche una volta ogni due anni. Se il vostro compressore viene utilizzato quotidianamente, vi consigliamo di consultare le istruzioni per l'uso o il vostro rivenditore specializzato per avere una raccomandazione chiara.
Per i compressori a vite, almeno una volta all'anno, a seconda delle ore di funzionamento, del produttore e delle condizioni dell'olio. L'olio sintetico, ad esempio, è di qualità superiore e di solito ha una viscosità maggiore. Di conseguenza, i filtri dell'olio e le cartucce di separazione fine durano più a lungo. Tuttavia, deve essere cambiato a intervalli regolari.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di olio per compressori a pistoni o a vite, le istruzioni per l'uso del vostro compressore di solito contengono una chiara raccomandazione su quale olio e con quale frequenza dovete cambiare l'olio del compressore. In caso contrario, contattaci: saremo lieti di dedicarvi del tempo.
10 passi per un semplice cambio dell'olio del compressore
- Accendere il compressore e lasciarlo comprimere brevemente
- Spegnere l'unità e scollegarla dall'alimentazione
- Se necessario, posizionarlo in un angolo per facilitare lo svuotamento
- Rimuovere il tappo o il coperchio dell'olio
- Rimuoverel'astina di livello dell'olio
- Allentare il tappo a vite e versare l'olio vecchio
- Raccogliere l'olio in una bacinella
- Riposizionare la vite e chiudere il coperchio
- Riempire il nuovo olio del compressore con un imbuto
- Controllare il livello dell'olio nuovo - fatto!
Dopo aver sostituito l'olio, non dimenticate di smaltire correttamente l'olio usato dopo il cambio dell'olio! Avete bisogno di aiuto o di un video fai da te adatto? Allora date un'occhiata alla nostra guida al compressore!
Come faccio a smaltire correttamente l'olio del mio compressore?
È molto semplice: con noi. Infatti, in base all'ordinanza sugli oli usati, siamo obbligati a ritirare gratuitamente gli oli per compressori usati. Questi oli comprendono oli per motori a combustione, oli per ingranaggi, filtri dell'olio e rifiuti contenenti olio prodotti regolarmente durante il cambio dell'olio. Potete semplicemente restituirci il vecchio olio per compressori nella quantità corrispondente a quella acquistata da noi!
È importante sapere che il vecchio olio per compressori è molto dannoso per l'ambiente e che uno smaltimento non conforme comporta sanzioni elevate. L'ignoranza non protegge in questo caso, quindi informatevi in anticipo e dettagliatamente presso il vostro rivenditore specializzato di fiducia.
Sullo smaltimento stesso: assicuratevi di intercettare accuratamente l'olio usato: a questo scopo esistono apposite vasche o bacini di raccolta per l'olio dei compressori d'aria compressa. Il nostro consiglio: coprite ulteriormente l'area circostante o la superficie di lavoro in modo che non rimangano residui dell'olio vecchio. Una volta riempito l'olio residuo, potete portarlo in una tanica al punto di raccolta più vicino e smaltirlo.